Discussione: Illuminare il mio 60 L
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2012, 23:28   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, gli alimentatori si distinguono in lineari e switching. I primi sono più grossi e pesanti perchè necessitano di un trasformatore ed in genere scaldano di più, i secondi sono piccoli, meno pesanti e scaldano di meno. Lasciamo perdere le motivazioni per cui possono essere preferiti, in certe applicazioni, quelli lineari, per i LED vanno bene quelli switching.

Vincenzo_M, avessi da alimentare 14,4W di LED prenderei un alimentatore da 12V 1,5A perchè non è opportuno far lavorare gli alimentatori prossimi alle loro massime possibilità e poi ci sono da considerare le perdite, nessuna trasformazione di energia avviene con rendimento unitario. Non farti problemi che non esistono (tipo l'eccessivo amperaggio), se vuoi che i tuoi LED si accendano come da specifiche, l'alimentatore deve dare loro la tensione giusta (12V) e una corrente maggiore di quella richiesta (quindi maggiore di 1200mA, ma può essere anche 2/3/4/5A senza problemi).

Geppux, puoi darci le caratteristiche del tuo alimentatore?

Ultima modifica di Federico Sibona; 01-12-2012 alle ore 09:16.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,25912 seconds with 13 queries