Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2012, 17:25   #1
Limax
Plancton

Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova avventura con malawi, e domanda sull'ethafoam

Ciao a tutti!

Non sono nuovo di questo forum, mi ero presentato svariati anni orsono ma credo sia doveroso fare una piccola presentazione prima di passare alle richieste di consigli che spero mi vogliate gentilmente dare.

Mi chiamo Luigi, ho 34 anni e vivo a Terni. Negli ultimi 5 anni la mia "vita da acquariofilo" l'ho dedicata ai discus, ma la scorsa settimana, dopo mesi di titubanza, ho trovato un acquirente per i miei pesciotti e ho svuotato l'acquario. Diciamo che la nascita di un figlio erode fortemente il tempo a disposizione per coltivare le proprie passioni!
Comunque, stanco di produrre acqua osmotica in quantità industriali, stanco di fare cambi d'acqua settimanali, stanco della CO2, stanco di potare piante, stanco di veder deporre uova che non si sono mai schiuse (una volta sono riuscito a vedere le codine, e un avannotto ha fatto addirittura un cm di nuoto prima di venire ingoiato) ho pensato di avventurarmi nel magnifico mondo dei ciclidi del lago Malawi!

Ho una vasca da 240 litri lordi, mi rendo conto che è piccola, forse proprio il minimo indispensabile, ma mi accontento di allevare 2/3 specie cercando di farli stare il meglio possibile.

Vi descrivo la vasca (va bè, la bacinella!) e le attrezzature che ho a dispozione:

Vasca: 240 litri lordi, misure 120x40x50cm.
2 filtri esterni: Un Askoll Pratiko 400 e un Eheim Ecco Pro 300 (2036).
Lampada UV-c: Ruwal da 20W collegata all'uscita del filtro Eheim.
Illuminazione: 2x30W T8 6500°K

Al momento ho tolto tutto e resta solo sabbia e acqua, che toglierò al più presto (sto facendo girare i filtri per non perdere completamente la fauna batterica insediata sui materiali filtranti).
Nel weekend svuoterò completamente, pulirò tutto e passerò al nuovo allestimento. Ed è proprio sull'allestimento che vorrei farvi le mie prime domande.

1) Qualcuno di voi conosce l'Ethafoam? Ho letto su altri post di questo forum che spesso viene consigliato di mettere un foglio di forex sul vetro di fondo prima di adagiare le rocce. Il forex qui non lo trovo, ieri sono andato in un centro specializzato e avevano solo un "forex" di spessore 4mm, ma mi è stato detto che in acqua "si ammolla" (probabilmente non era forex, ma io ci capisco ben poco). In alternativa mi hanno dato un foglio di "Ethafoam" di spessore 1cm, dicendomi che è una spugna del tutto impermeabile all'acqua. In effetti ricorda molto la spugna classica che si mette nei filtri... ma non conoscendo minimamente questo materiale chiedo a voi se mi sapete dire qualcosa in merito.

2) La lampada UV-C la tengo o la dismetto?

3) Pesci: dopo aver letto molto gli altri post del forum, sono arrivato a orientarmi su Labidochromis caeruleus e Psuedotropheus Elongatus Mpanga (oppure Cynotilapia Afra), nel rapporto di 1 maschio e 2/3 femmine.
Come detto in precedenza mi rendo conto che 120cm sono pochi e che dovrei fermarmi così. Prima però vi chiedo conferme: non è che creando molti anfratti e dividendo bene la vasca con 2 rocciate separate e formanti 3 ambienti (per modo di dire) sia possibile ospitare anche una terza specie? Se la risposta fosse "si"... Vi premetto che non mi piacciono nè aulonocara nè iodotropheus. Se la risposta è "no" mi fermo tranquillamente a 2 specie.

Per il momento i miei dubbi maggiori sono questi 3 che vi ho appena detto. Ringrazio in anticipo chi vorrà gentilmente rispondere ai miei quesiti!

Luigi
Limax non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09532 seconds with 15 queries