|
Quote:
|
Quindi e' un granchio, vero ? Vedendolo al semi-buio mi aveva fatto paura, e' pure bruttino ! :)
Ora vedo cosa dargli da mangiare in attesa di mettere i pesci, poi spero che si mangera' i resti del loro cibo.
|
Sono pareri personali, ma secondo me è un ospite inatteso molto interessante da osservare, e a modo suo elegante

. Sono animali abitudinari, una volta scelta la tana, di solito la occupano per mesi o anni compiendo piccole sortite notturne; una volta che hai individuato la sua base, è sufficiente una volta alla settimana agitare un pezzettino di pesce, o di cozza, di fronte all'ingresso, usando uno stecchino, e vedrai che in poco tempo si abituerà a venire a mangiare. In questo modo cresce bene, è sazio, e non infastidirà mai nessun altro ospite.
La tendenza moderna dell'acquariofilia marina è quella di affidare il filtraggio alle rocce (idealmente 1 kg ogni 5 litri di capienza lorda dell'acquario), alla sabbia (quando uno vuole metterla, io lo consiglio, almeno 2 o 3 cm) e allo schiumatoio (non conosco il modello che hai tu, ma essendo fatto da una ditta che reputo seria, penso non dia problemi). Il filtro biologico è totalmente inutile, visto che nelle rocce si compiono gli stessi eventi biochimici. Anzi, è contropropducente, perché la sua struttura lo porta inevitabilmente a produrre nitrati, che in acquariofili marina si vogliono tenere sempre bassi.
Già che siamo a parlarne, visto che mi sembri un neofita, evita di farti prendere dal troppo entusiasmo e dai consigli di negozianti magari un po' furbetti: nel tuo primo marino metti POCHI pesci, di dimensioni medio piccole. Giustamente non hai ancora l'esperienza di un veterano, quindi è sempre facile fare un errore. Scegli quei 3 o 4 pesci per iniziare, e limitati a quelli, anche perché il tuo acquario è piccolo, paragonato agli standard del marino.