|
Originariamente inviata da dave81
|
|
|
Quote:
|
|
Il mio dubbio è cosa mettere nel centro, ora ho il seguente neon (Posso aggiungerne ancora uno volendo)
|
hai un 60 litri...quanta luce ti serve? già con due t5 da 24w hai ben 48w su 60 litri.. che piante coltivi o vuoi coltivare?
|
|
Quote:
|
|
Va bene se lo sostiuisco con uno uguale o cambio neon? Ne lascio 3 o ne aggiungo un quarto? Ora ho parecchie alghe nere in quanto i tubi erano giunti alla fine.
|
se hai già alghe prima di aumentare la luce devi rimettere a posto la vasca e far rientrare nella norma le alghe. quando sostituisci i neon vecchi, fallo con gradualità, uno alla volta, perchè ci può essere molta differenza tra quelli vecchi e quelli nuovi, anche se magari ai nostri occhi non risulta evidente
|
|
Quote:
|
|
Come posso fare accendere le luci in modo da simulare alba e tramonto contando che posso fare accendere i neon solamente due alla volta?!
|
la cosa migliore sarebbe separare le accensioni e avere un reattore per ogni lampada e poi usare più timer o un timer a più canali.
|
Allora come piante ho anubias, valisneria ed echinodorus divarie specie.
Per le alghe sono sicuro che sono le luci la vasca e i valori sono OK anche se sto combattendo con una patina oleosa che si forma sempre sulla superficie, la vasca e avviata da anni.
Per l'alba e tramonto ho una presa timerizzata e fino ad oggi facevo accendere prima la fitostimolante e poi le altre due e per il tramonto facevo spegnere prima le due da 4000 e 6500k e per ultima la fitostimolante... Però non va bene secondo me... Come posso fare?