|
Originariamente inviata da Ettorevivo
|
|
Ok. Quello che sto cercando di dire è proprio questo. Ho uno Skimmer (deltec MCE 300). Faccio cambi del 20 per cento settimanali con acqua che ho detto già come produco. I test li faccio settimanalmente prima del cambio d'acqua. Vedremo tolgo i pesci e vediamo
|
se proprio ti dispiace gli ocellaris puoi anche tenerli, ma il sinchyropus proprio no, perchè o morirebbe di fame o ti collasserebbe la vasca per tentare di nutrirlo.
per la tirdacna è presto: alle condizioni attuali non ce la può fare. Fai uno sforzo e regalala o dalla indietro... la riprenderai più avanti quando avrai più esperienza e la vasca più stabile.
tara bene lo skimmer, fai cambi frequenti e usa dei buoni batteri come ti ho consigliato.
prova a sifonare il fondo, magari togliendo anche tutta la sabbia che ormai sarà pregna di fosfati latenti.
Non usare mai il congelato, non per adesso.... inquina pesantemente e ora proprio dovresti evitarlo. Usa solo il mangime secco sia per pesci sia per gamberi.
purtroppo anche l'aragosta è inadatta (anche se non ho capito la specie), sia perchè si alimenta col congelato, sia perchè crescendo potrebbe mangiare pesci e crostacei... al suo posto metteri una coppia di lysmata boggesi, che oltre ad essere carini mangiano le aiptasie

------------------------------------------------------------------------
insomma 'aggiusta il tiro' e vedrai che i cianobatteri regrediranno e la vasca girerà molto meglio (ci vogliono mesi e mesi di pazienza ehh)