Discussione: Cianobatteri perché?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2012, 10:42   #20
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
se la metti cosi, possibilmente dalli a qualcuno, ti stiamo parlando in questo modo proprio per evitate che butti tutto nel cesso

Ettore (ti chiami così?) ascolta.... se varie persone ti stiamo spiegando che la tua vasca ha dei problemi - e non parliamo di problemi etici ma gestionali - e che ben presto perderai alcuni animali che hai (in cui ripeto, in cima alla lista la tridacna e il mandarino, perchè sono i più inadatti a quelle consizioni)..... non lo diciamo per farti innervosire o perchè ci piace insultare o perchè ci piace aver ragione.... ma è per aiutarti.

I cianobatteri non saltano fuori perchè dosi molti batteri e non scompaiono aumentando l'ossidazione dell'acqua, ma migliorandone i valori.

Comincia a comprare dei test di marca seria e affidabile (tropic marin, salifert, elos) fai i test e ne riparliamo.
tutto questo contando poi che l'eccesso di organico non è misurabile nè coi test commerciali nè lo si evince sempre dalla concentrazione di nitrati e fosfati.
Ma l'esplosione dei cianobatteri è la prova del nove che conferma il problema.

Ora:
se vogliamo provare a venirci incontro e a vedere come trovare una soluzione sensata al problema benvenga, altrimenti lasciamo perdere, gestisciti la vasca come ti pare e amen per gli animali.

il mio consiglio resta sempre lo stesso: alleggerisci il sistema.
- niente pesci (almeno per ora, per recuperare l'equilibrio, mica per sempre)
- niente tridacna e synchy
- niente alimentazione supplementare, specialmente il congelato che inquina moltissimo
- cambi d'acqua abbondanti e frequenti, con uso di ottimi batteri (quelli che hai sono inutili, sono ottimi i biodigest o i clear flo)
- uso di uno skimmer (oltre ad esserti utile adesso per rimuovere la sostanza organica in eccesso, ti è necessario se vorrai avere pesci)
erisen non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12938 seconds with 14 queries