Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2012, 00:02   #113
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tassimax Visualizza il messaggio
Giuseppe ormai mi hai attaccato questa fissa dell'ossigeno nell'altro post e adesso ci voglio provare! :)
Purtroppo ho il problema che ho solo un piccolo scomparto libero in sump e non so come metterci dentro un reattore, però come ti dicevo faccio fatica a capire perchè dentro allo skimmer funziona peggio vhe con il reattore.
Se nel reattore c'è un flusso di acqua di 50--600 litri come fa ad esserci così tanto contatto tra l'acqua e l'ossigeno? Il cilindro mi sembra piccolo, l'acqua entra e se ne va molto velocemente!
Perchè nello schiumatoio l'ossigeno non rimane intrappolato dato una volta arrivato in alto, si perde nell'aria.
Nel reattore il flusso dell'acqua viene scomposto tramite le bioball e rallenta la velocità mentre aumenta la pressione (è una legge fisica). L'acqua all'interno del reattore percorre in controcorrente l'ossigeno puro sottoforma di microbolle, questo permette una superficie di scambio enorme, rispetto a quello che hai nello schiumatoio, proprio per il motivo che spiegavo sopra. Non ho inventato nulla ma solo messo in pratica quello che avviene in impianti di depurazione molto più grandi che funzionano esattamente con questo metodo inoltre in Germania molti anni fa, già utilizzavano O2 puro per grandi vasche marine.
Il reattore più grande è e meglio è.....il percorso che compie l'acqua attraverso il gas, più lungo è e meglio è.
Come spiegavo nella discussione, si può ulteriormente migliorare l'effetto del reattore, strozzando l'uscita dell'acqua, con un rubinetto in modo da portare in pressione il reattore stesso.
Con reattore più piccolo non è che non funziona ma avrai bisogno di più tempo per arrivare ad ottenere gli effetti.
Questa sera il redox misura 318 sempre con una bolla a 3 secondi circa. Sale come era accaduto quando avevo sperimentato il tutto anche se ci vorranno alcune settimane per arrivare a saturazione.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10790 seconds with 13 queries