Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2012, 23:18   #7
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gimasibe Visualizza il messaggio
Esiste una torba che non scurisce l acqua e che ga lo stesso effetto sull acqua?anche xche non credo che i pesci che si trovano al negozio dove li acquistero sono pesci di cattura ma di allevamento come il 99%di tutti i pesci in negozio.comunque tu mi consigli di aggiustare prima la chimica dell acqua prima di acquistarne qualche esemplare.la torba la metto nel filtro e non rischio un crollo del ph.come faccio a capire quando l acqua va bene.e poi quando levo la torba non c e pericolo che il ph risalga..se ho scritto qualche stupidagine scusa l ignoranza.i ram amano l acqua calma o con molta corrente?
no, la torba ingiallisce l'acqua idem altri acidificanti naturali come catappa e pignette di ontano, esistono prodotti acidificanti, spesso chimici, ma ne sconsiglio sempre l'uso.

il fatto che non siano di cattura non ha alcun significato, se un pesce è acidofilo non sono poche generazioni in cattività che ne modificano la fisiologia di un pesce, al massimo potranno subire dei cambiamenti dal punto di vista anatomico (es. maggiori dimensioni, pinne più sviluppate, colorazione più accentuate ecc...) dal punto di vista fisiologico, organi, tessuti ecc...rimangono inalterati e se una specie si è evoluta (parliamo di milioni di anni non di 10/20/30 anni, i ramirezi sono in commercio +/- degli anni '50) in acque di questo tipo non saremo noi a modificarli in poche generazioni.
uno scalare quando è pronto a riprodursi lo fà anche in un secchio, non per questo bisogna allevarli nei secchi ne affermare che stà bene.
più in generale, possiamo dire che si sono "adattati" a valori più elevati, ma dire che stiano bene, appunto, è un'altro paio di maniche, diciamo che sopravvivono.
io sono di questa idea: se decido di allevare una determinate specie cerco di avvicinarmi quanto più possibile alle sue reali necessità di vasca, valori, alimenti ecc... se non ho voglia/tempo/pazienza per farlo non mi impunto e cerco qualcos'altro, di specie belle e interessanti ce ne sono a bizzeffe.
tenerli forzatamente in vasche non idonee è solo fonte di stress, con rischio di malattie e conseguenti decessi, questo è uno dei tanti motivi della cattiva nomea dei ramirezi.

per quanto concerne la torba, non avrai un crollo del ph perchè è regolato dagli acidi umici che vengono disciolti in vasca, l'effetto tampone dato dal kh in questo caso è dato dalla stessa torba che ti rende i valori stabili.
il ph va sempre controllato periodicamente, appena comincia a risalire significa che l'effetto della torba stà finendo e bisogna sostituirla.
per farti maggior chiarezza leggi questo topic sugli acidificanti naturali (con il tasto cerca ne troverai a bizzeffe):
http://www.acquariofilia.biz/showthr...canti+naturali
la torba va inserita nel filtro in proporzione di 1gr/lt, dosaggi maggiori per avere maggior acidificazione.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09653 seconds with 13 queries