Discussione: 125 litri da iniziare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2012, 14:55   #4
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
... avevo capito che avevi avuto consigli da un amico che è dovuto scappare, non che ti fossi già sufficentemente documentato!
Comunque, premesso che difficilmente si inizia una vasca con un programma così preciso e poi lo si rispetta pedissequamente, quello che mi sento di dirti in questa fase pre-inizio è che non mi pare di vedere incompatibilità (ma attendi anche altre risposte di chi ne sa di più) di sorta fra i coralli ne' fra gli altri animali che elenchi.
Perchè non il metodo naturale (se intendi Berlinese)?
Io credo sia il più semplice e stabile, a patto di fare un'ottima maturazione.
La sump è sempre meglio averla, ti rende la vita più facile, contiene la tecnica e aumenta il litraggio... ma non è indispensabile, io ho una vasca da oltre 200 lt e non ce l'ho.
Se non la prevedi dovrai utilizzare uno schiumatoio esterno (andrei sul Deltec) e lavorare un po' di fantasia per posizionare il riscaldatore, il sistema di rabbocco automatico (che io ritengo quasi indispensabile). Al contrario con la sump potrai scegliere fra moltissimi skimmer e gestire la tecnica più facilmente.
L'illuminazione per coralli molli e semplici LPS puoi farla come vuoi... LED, T5, HQI+T5.... dipende da quanto vuoi spendere, cosa ti piace ecc.. le esigenze non sono enormi per questo tipo di vasca. Ogni soluzione hai suoi pro e contro: consumi, riscaldamento, colori...Io ho semplicemente modificato il coperchio della mia vasca ex dolce, così: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382970
e, tutto considerato, ho ottimi risultati, ma non posso certo pretendere di allevare SPS difficili!!
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12319 seconds with 13 queries