Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2012, 10:51   #6
cuccuruccuccuuu
Guppy

L'avatar di cuccuruccuccuuu

Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao amici,
vi informo che il programma di cura della pescia sembra andato a buon fine.
Da 4 giorni ho rimesso la pescia in vasca e tutto sembra andare per il verso giusto.
La pinna è quasi totalmente ricresciuta anche se lateralmente al pesce, dove affioravano i ciuffi biancastri, ad un attenta osservazione sembra ancora esserci qualcosa come una squama sollevata.
La pescia inoltre sembra notevolmente scolorita ma il comportamenteto sembra immutato: è sempre stata vivace.
Ho seguito le indicazioni sulle dosi di sale:
in pricipio ho fatto un bagno di più di un ora con 10g /litro
poi 5g/litro per 5 giorni con incremento fino a 8g/litro.
Ho usato furadantin, circa 3/4 della capsula da 100 su 10 litri per tutti i 5 giorni.

Quando la pescia è tornata in vasca ho notato un atteggiamento singolare degli altri endler: l'hanno tormentata per un bel po' con pizzichi e inseguimenti, ma soprattutto l'altra femmina adulta è stata intenta ad attuare con la convalescente una strana danza fatta di continui testacoda e strusciamenti. Ci siamo voluti convincere che fosse un rituale di bentornata, visto che l'indomani tutto, fuorchè il comportamento dei nuovi maschietti cresciuti e assatanati, è tornato all'ordinario.

Occorre somministrare vitamine? Se si, sapreste indicarmi quali?

Poi....

Mi consigliereste un buon mangime? Fra le cause della malattia che credo di aver debellato
ho letto: lo stress, il sovrappopolamento e il mangime vecchio o scadente.
Credo di non farmi mancare niente visto che ultimamente il livello demografico in vasca è esploso e sto pensando a come arginarlo; di mangime, volevo terminarne uno della sera: vipagran. Oltretutto, visto che stiamo poco in casa, ho messo in azione il dispencer automatico, ma stando sopra il coperchio ho pensato che l'enorme calore sprigionato da quest'ultimo possa contribuire a deteriorare ulteriormente il mangime.

Non ho mai somministrato cibo vivo, non so neanche come si faccia. L'unico extra che do sono i piselli sbollentati di cui vanno pazzi;
le pasticche per il fondo che somministro a lumache e caridine e che puntualmente mangiano anche loro
e infine ....
qualche caridina morta, che mio malgrado fanno sparire in un attimo.

saluti!
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14666 seconds with 13 queries