Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2012, 22:29   #2
babar
Avannotto

L'avatar di babar

Città: Rosignano (LI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Come dici tu l'acquario africano è più semplice da gestire ,ma le cure non vanno trascurate ugualmente.
Molti Ciclidi in generale tendono a scavare, quindi è corretto posizionare le rocce direttamente sul fondo protetto da polisterolo e poi mettere la sabbia che,secondo me, più fine la metti,meglio è,per evitare ai pesci di ferirsi la bocca nella loro incessante attività di scavo soprattutto nel periodo riproduttivo.
Per la luce,dipende: se decidi di allevare specie che si nutrono della copertura algale,occorrono neon o lampade che stimolino la formazione di alghe verdi sulle rocce.
Altrimenti va bene anche una luce piuttosto soffusa. io uso 2 neon:uno a luce bianca ed uno attinico a luce blu perchè ricrea la luce che si trova nel Tanganica,cioè azzurrata.
Per le rocce quelle del video sono l'ideale (anche io le ho di quel tipo) perchè sono molto leggere,quindi adatte ad essere sovrapposte per creare una parete rocciosa ed offrono tantissimi nascondigli anche molto piccoli per gli avannotti. La vasca del video secondo me la puoi prendere a modello come tipo di sabia e rocce. Per i pesci però io tenderei a mettere meno specie ma piu individui della stessa specie e ben distribuiti nell'occupere i 3 livelli di habitat (rocce,sabbia e acqua libera) in modo da non interferire troppo tra loro. Allora avrai un acquario armonioso e ben equilibrato.
Infine per le piante vanno benissimo le anubias,il microsorum,la vallisneria, le cryptocoryne,ma usate con molta parsimonia (magari fatte arrampicare sulle rocce)per non limitare il nuoto dei pesci.
Ciao.

Page generated in 0,10188 seconds with 13 queries