Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2012, 18:13   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le Echinodorus sono piante palustri. molti hanno provato a coltivarle semiemerse.poi dipende dalla specie ovviamente.
tutte le felci in teoria non sono vere piante acquatiche, quindi per esempio Microsorium andrebbe coltivata semiemersa, ho provato a coltivarla in questo modo ed è diventata enorme, sviluppando fuori dall'acqua le foglie trilobate che esistono solo nella forma emersa. comunque questa felce si adatta bene anche alla vita sommersa. anche le Anubias in natura spesso vivono emerse.
piante come Hydrocotyle o Ceratopteris io le ho sempre coltivate galleggianti o semiemerse. molti acquariofili hanno coltivato in forma semiemersa anche le Cryptocoryne.
anche l'Alternanthera (reineckii) è da considerarsi palustre, visto che in natura vive in zone di esondazione, per esempio sulle sponde di fiumi
come ti ho detto gran parte delle specie presenti in commercio in natura sono "anfibie", sono palustri, spesso presentano eterofillia, ma alla fine quello che interessa (commercialmente) è che si adattino a stare sommerse in acquario
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12309 seconds with 14 queries