Allora, mi piacciono le tue idee, facciamo così, e dimmi se ti piace:
La sump (refugium) overflow può essere grande quanto vuoi, se vuoi una grande varietà io la farei di almeno 5 litri (lo so, sembra tanto, ma ti assicuro che non lo è, calcola che devi prendere delle rocce molto piccole, e se vuoi tanto benthos è meglio che tu le prenda da molti luoghi di provenienza, quindi più ingombro), l'altra parte altri cinqua litri ( se vuoi anche meno, ma la sump andrebbe fatta almeno pari alla vasca vera e propria, più grande è la criptica meglio è)
Puoi mettere una grata, oppure, moooooolto meglio e più bello, farla forare simmetricamente (molti fori disposti a scacchiera, fatti da un vetraio), così da far comunicare le due parti. TI
consiglierei però di mettere il separatore un dito sotto la superficie dell'acqua, ora ti spiego perchè).
Se non vuoi mettere una pomppa in vasca ti capisco benissimo, il problema però è che l'acqua deve essere ossigenata e ricambiata, non c'è nessun problema se i copepodi non hanno una corrente del Golfo addosso, anzi, ma almeno ci deve essere un'acqua ossigenata, come nell'ambiente naturale (calcola che non sono talee e provengono dall'ossigenatissimo oceano), in più il ph dev'essere stabile, e il redox così sarà più alto (l'O2 aumenta l'ossidoriduzione (redox)) epotra permetterti di dosare più fito (non troppo per non avere squilibri del ph) e quindi avere una miglior crescita del benthos.
FIn qui mi hai seguito nel ragionamento contorto? bene, se per motivi estetici non vuoi una pompa in vasca, ti consiglierei però un'aeratore nella criptica overflow, spinto al massimo, così da poter ossigenare l'acqua ( ben più delle pompe) e ricambiarla senza correnti troppo forti...

Non vedo nessun problema nell'oscuramento della criptica, anche se teoricamente dovrebbe essere aperta, per un miglior scambio gassoso, non vedo infatti (puoi siegarmelo?) come possa avere una vasca metà aperta e metà chiusa, e non calcolo la scomodità della cosa.
Per l'illuminazione ne abbiamo già parlato, ovviamente la criptica deve essere al buio...
ALla fine, quali coralli inserirai?