Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2012, 17:04   #4
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bhe se rimani su piante epifite come le anubias, muschi e felci il fondo fertile non ti serve... magari metti un paio di piante a crescita rapida tipo egeria e ceratophyllum o vallisneria tutte poco esigenti in termini di fertilizzazione di fondo...

come organizzazione del substrato eviterei la sabbia fine come primo strato perchè rischi zone anossiche a livello radicale piuttosto del materiale grossolano tipo il lapillo vulcanico...

ok per ghiaia e ciottoli di fiume mi piace come idea....

per quanto riguarda il 'trasloco' della vasca.... l'unica maniera che mi viene in mente per farlo è trasferire tutti i materiali filtranti dal vecchio al nuovo filtro (aggiungendone di nuovi a seconda della capacità) e riempire la nuova vasca con l'acqua della vecchia vasca (diciamo l'80% dell'acqua vecchia)... sarai comunque a rischio picco perchè passi ad un litraggio molto più consistente (l'impatto sarebbe minore se dovessi passare ad una vasca con litraggio simile) ma data la capacità della vasca e la fauna che immagino non sia poi così consistente potresti farcela a tenere tutto sotto controllo (monitorando costantemente i valori di nitrati e nitriti e agendo con cambi d'acqua se necessario)....
se hai arredi nella vecchia vasca tipo dei legni, spostali nella nuova vasca perchè i batteri proliferano anche lì...

spero di non averti dato consigli azzardati è l'unica soluzione che mi viene in mente, far maturare il filtro in un secchio non è la soluzione migliore perchè non è solo il filtro che matura ma l'intera vasca....cmq le operazione che dovrai fare dovranno essere rapide soprattutto nel momento in cui sposti i materiali filtranti che non devono stare mai a secco...

Page generated in 0,10971 seconds with 13 queries