Discussione: Ph-gh.kh
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2012, 19:05   #16
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Ok, grazie mille! Ma il kh e il gh si abbassano simultaneamente? Cioè tagliando con ro, se abbasso di due gradi il kh, abbasso di due gradi anche il gh?
Ovviamente sì.
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Aspetta un attimo
Kh e co2 Il kh si alza
Kh e RO si abbassa

Ph e co2 SI abbassa
Ph e acqua di Ro...?
------------------------------------------------------------------------
Mi puoi riassumere questo concetto?
Guarda, mi pare che ci sia un errore di fondo. Si tratta di chimica. NON è riducibile a una lista di enunciati come quelli che stai facendo tu.
Per esempio: "Kh e co2 Il kh si alza" che vuol dire? Immettendo CO2 aumenti (poco, pochissimo) il KH perché sposti la reazione verso i bicarbonati disciolti, ma se vuoi aumentare il KH usando CO2 ti ci vuole una cisterna di CO2. Per aumentare il kh devi sciogliere dei sali e immetterli in vasca.
Facendo un esempio all'opposto, immettendo CO2 e abbassando il PH, i carbonati presenti nel fondo (per esempio sabbia calcarea) possono divenire bicarbonati e andare in soluzione a aumentare il KH, ma è tutto un altro fenomeno e tutto un altro discorso.
Se ti interessa la chimica della vasca, devi capire come funziona, non farti l'elenco:
Quote:
Kh e co2 Il kh si alza
Kh e RO si abbassa

Ph e co2 SI abbassa
Ph e acqua di Ro...?
Perché proprio non ha senso. Che vuol dire PH e acqua di RO? Stai chiedendo se abbassa il PH? NO, non lo abbassa, ma abbassando il KH ne favorisce l'abbassamento ad opera di altri acidificanti (CO2, torba, ecc). Ma è un discorso che non si può riassumere in un post, né in una lista di casi.

Page generated in 0,09583 seconds with 13 queries