Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2012, 17:34   #1
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Allora....

allevare pinnuti nei nanoreef è possibile ma è sconsigliato allevarli sotto i 40litri netti....
e, aldilà dell'etica, il min dei litri che ho appena indicato, non sono detti a caso....poi per l'ennesima volta posso spiegarlo e ne possiamo discutere.....

detto questo e, beninteso se il litraggio permette di allevare pinnuti, sarebbe opportuno
tenere ben presente due fondamentali aspetti:

1) scegliere pesci che anche in età adulta siano di piccole dimensioni
per vari e palesi motivi......

2) ma il punto 1 non basta......il perchè è presto detto ed è fondamentale per garantire
al pinnuto una vita degna di questo nome e sopratutto sana:
la prima caratteristica che deve avere un pinnuto che si desidera allevare in un ambiente
piccolo (come appunto un nanoreef) è che non sia un grande nuotatore (il quale ovvimente
ha bisogno di grandi spazi appunto per il nuoto) questo sta a significare che anche se
in età adulta un dato pesce rimane di piccole dimensioni, ma è cmq un "nuotatore" meglio
evitare di allevarlo........quindi è doveroso indirizzarci su pesci che non siano grandi nuotatori
e, in generale sono adatti quelli "territoriali" il classico esempio sono gli Ocellaris....

quindi è doverosoconoscere alla perfezione (documentadosi) le esigenze/caratteristiche
incluso l'allimentazione ecc. del pinnuto ......

ora, tenendo presente quanto detto poco sopra, se mi permettete, mi viene da ridere
(per non piangere ed incazzarmi) quando leggo frasi del tipo (ho un hepatus in 100netti ma è piccolino e ci sta bene e gode di ottima salute).......perchè è palese che un Hepatus, come del
resto tutti gli Acanturidi hanno la caratteristica di essere dei grandi nuotatori....quindi per favore smettaimola di dire sempre le stesse ed errate cose ......

PS: è chiaro che poi uno nella sua vasca grossa/media o piccolina che sia ci alleva quello che
gli pare (ci mancherebbe)....però mi farebbe enormemente piacere che certe castronerie
si evitasse di scriverle e dirle......

Page generated in 0,30249 seconds with 14 queries