|
La lampada UV-c ha un solo ed unico motivo di esistere: "sterilizzare"
Sterilizzare significa rendere sterile, ossia non più in grado di riprodursi. A qualsiasi batterio che passa attraverso la luce emessa da una lampada ad emissioni UV-c viene danneggiato il DNA e viene reso incapace di proliferare. Questo causa la morte dell'intera colonia batterica che gira libera in vasca, o che si trova nelle tubature o che si muove liberamente in aria. Perchè ciò avvenga l'acqua deve passare lentamente all'interno del filtro battericida. Se il tuo filtro ha una lampada da 11 W è soltanto un bene. Non sarà mai troppo potente, perchè l'acqua deve semplicemente entrare a contatto con la luce. Ricorda che la luce UV-c non è visibile a occhio nudo, quella blu che vedi quando la lampada è accesa non è altro che una dominante parassita provocata dal riflesso nei vetri del tubo. Inoltre fa malissimo ad ogni essere vivente e fissarla anche per pochi secondi può provocare gravi danni alla retina. Io faccio girare la mia lampada alternativamente nelle mie vasche tenendola accesa forever. una settimana a testa.
|