Anche io sto guardando in giro un acquario di quella portata ed essendo in possesso di un Ferplast Dubai 80 (più piccolo) sto cercando di vedere le differenze rispetto al Juwel o Ascol nel formato più grande da 240 Lt.
Un mio primo parere è che il Dubai mi sembra avere la struttura del coperchio più curata. In particolare monta i riflettori che invece il Juwel non monta. Poi la Ferplast monta neon di dimensione standard e quindi lo puoi trovare nei negozi di materiale elettrico o brico vari a prezzi bassissimi rispetto a quelli per acquari. Ad esempio il mio acquario monta dei neon T5 24W che ho trovato al Leroy Merlin a solo 3,5 €. Se avessi comprato un juwel per sostituire il neon avrei dovuto spendere almeno 15 - 20 € potendolo comprare solo da un negozio di acquari.
poi per il resto sono identici (vetro e mobile).
Per dirla tutta, posso dire che il Dubai monta anche il timer integrato nel coperchio ma dopo circa un anno mi si è rotto. Vabbè lo sostituito con uno esterno con pochi euro.
L'Ascoll mi sembra ancora più plasticoso il coperchio e non mi ha fatto una bella impressione. (mio parere personale).
Comunque mi ha fatto una bella impressione (sul depliant perchè non sono riuscito a vederlo di persona) il nuovo modello "Emotions". (
http://www.petingros.it/acquario-emotions-askoll
9x37x56-p-10133.html)