|
|
Quote:
|
Ciao,
Quel muro...fantastico...l'ho fatto anche io tempo fa per coprire il filtro...però la rete non si è rivelata adatta..troppo rigida; l'hai fissata con le ventose? Le mie dopo un poco si sono staccate e mi sono ritrovata un campo di calcio che galleggiava.
|
Grazie Enza, non avevo visto il tuo gentile commento!
Il muro è veramente eccezionale. Il muschio si è già triplicato, sta uscendo a cascata. L'unico inconveniente è che essendo così spesso occupa anche 4 cm di larghezza, andrò a prendere altre ventose da mettere nel centro in modo da tenerlo più aderente al vetro, altrimenti mi ruba spazio
|
|
Quote:
|
|
Posso chiederti a quali valori le stai tenendo in vasca le Cripto? Cioè con le nuove arrivate hai modificato i valori?
|
I reagenti liquidi dovrebbero arrivarmi settimana prossima, allora potrò darti valori certi.
Controllandoli con il negoziante è risultata un'acqua abbastanza dura, e non ne ho capito bene il motivo, il GH arrivava a 16. Poi è successo un patatrac, nel senso che la durezza carbonatica è precipitata a livelli minimi. Sono intervenuto per ripristinare i valori a livelli più alti, tutt'ora sto facendo cambi bisettimanali con pura acqua di rubinetto per alzare il Kh e abbassare il Gh, e ho aggiunto una soluzione di bicarbonato di sodio, non avendo il bicarbonato di potassio.
Comunque le cryptocoryne non hanno manifestato debolezze, solo le Usteriana hanno mollato le foglie più vecchie in forma emersa, ne stanno buttando di nuove.
I gamberetti si riproducono che è una meraviglia, la prima nidiata è giunta a maturità sessuale. Ho cambiato la disposizione dei legni, più tardi posterò delle foto aggiornate
Incredibilmente l'utricularia graminifolia che sono andato ad inserire (gentilmente regalatami dal negoziante, in CUP) non ha dato segni di debolezza, ed è raddoppiata, dopo averla fatta galleggiare per un paio di settimane. Non me lo spiego, ero pronto a vederla deperire ai minimi termini, ed è invece là che sta facendo delle timide radichette ed è aumentata di spessore. Misteri.
Ultima news.
Sono abbastanza inca**ato, visto che oggi mi è stato gentilmente risposto che
purtroppo le piante che ordinai agli inizi di settembre, pagate e quant'altro, dopo rinvii su rinvii, risultino attualmente non disponibili.
Mi sono creato un layout su misura, mi mancano giusto quelle tre piante e poi sarei stato quasi a 100. Ora scopro che due cryptocoryne su tre non sono in produzione.
Grr.