Credevo che il mio post fosse fin troppo lungo , quindi non ho ben specificato.
Per misurare i valori utilizzo le striscette della JBL, che comprendono anche il cloro. Dopo 8 giorni dall'attivazione con biocondizionatore attivatore batterico, i valori sono rimasti sin da qual momento :
no3 0
no2 0
GH circa 12
KH 10
PH 7,2
CL2 0Essendo strisce e non test con gocce i valori sono approsimativi. Ben 3 negozianti mi hanno sconsigliato le gocce, benchè le avessero sui ripiani in vendita.
All'inizio ho portato a casa piante + pulitori, ho atteso alcuni giorni e ho portato a casa un gruppo di 5 cardinali (tutti al momento vivi).
Ho atteso alcuni giorni ancora e ho portato a casa , ma comprati da un altro negoziante (il mio era al momento sprovvisto) altri 5 cardinali e 10 hemigrammus (simil petitella).
L'acqua dell'acquario quindi alla fin fine è stata analizzata da me varie volte e da 2 negozianti , che mi han confermato che l'acqua era ok, di andar tranquilla.
Uno di loro ha usato delle strisce, l'altro non so.
Riconosco i cardinali del 1° acquisto perchè hanno una liverea con rosso meno accentuato e cambia la conformazione dell'addome, più a triangolo nel 2° gruppo.
So che i corydoras son pochi ma sto aspettando gli arrivi della tipologia che mi piace di più.
La ghiaia è stata lavata sotto al getto dell'acqua corrente molto bene, usando un colapasta. é fatta di solo quarzo e per quanto vi è scritto non rilascia nulla nell'acqua.
Le radici sono state in ammollo per 3 giorni , ivi compresa una bollitura di 2 ore.
Prima non ho specificato che le valisneria (o come si chiamano) sono diventate bruttine, con molte foglie che ingiallendo poi si disfano. Le altre piante sono ok.
Quando stamattina (al secondo cardinale morto ) ho controllato l'acqua sia con strisce che con goccce per la durezza (reperite appositamente), l'unico valore cambiato è il GH.
|