L'ideale sarebbe acidificare senza dubbio se ti piacciono gli scalari , ma stai tranquillo che nei negozi o negli allevamenti non sono più così estremizzati i valori per gli scalari, molti scalari di provenienza est europeo soprattutto sono nati e cresciuti in acqua con PH 7 / 7.2 piuttosto i problemi insorgono per pesci come i cardinali o gli altri caracidi sud americani che non sapendo bene se sono di cattura o di allevamento conviene esser preparati al peggio e avere il ph leggermente acido. Poi ovvio che se si va a ricreare un biotopo e si vogliono fare le cose davvero fatte bene l'acqua va acidificata, di sicuro i pesci ne giovano , ma ti dico io stesso per esperienza diretta che i miei scalari quando ho abbassato gradualmente il ph ne risentivano perchè quello del biotopo ricreato era diverso da quello in cui erano nati, ovvio che ora che la situazione si è stabilizzata sono al meglio , ma non farti troppi problemi. P.S. La torba non fa diventare l'acqua gialla ma ambrata e leggermente è gradevole e rilassante l'effetto