Discussione: Ecco, SJd's nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2012, 00:35   #3
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sjd Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
bella euphyllia divisa

ragazzi voi siete per carbone sì o no ? (intendo sempre, un negoziante mi ha detto che lui è pro carbone sempre, cambiandolo ogni 15 giorni, 50g per 100 litri...) voi che dite?

io sono contro. Per tutto il primo aanno usavo il carbone sempre in vasca.... ho perso alcuni molli e gli altri erano sempre mezzi ritratti.
il carbone, oltre ad assorbire sostanze utili come lo iodio, crea sbalzo e stress per i coralli (chiarifica l'acqua troppo rapidamente e spinge i coralli molli a chiudersi o a spurgare parte delle zooxantelle)
tra l'altro il potere adsorbente del carbone è a esaurimento rapido (parliamo di pochi giorni, meno di una settimana) per cui andresti a creare dei microscompensi costanti nell'arco del mese in cui lo cambi/immetti in vasca.

d'altra parte funzioni molto utili del carbone (come la detossificazione, l'adsorbimento dei terpeni o dei fenoli ingiallenti o dei metalli pesanti ad opera del carbon fossile) possono essere sostituite da cambi d'acqua settimanali e regolari che apportano e non asportano oligoelementi e che non creano sbalzi di valori come per il carbone

uno dei vantaggi più grandi di cui possiamo usufruire col nano è proprio quello di poter fare agilmente e senza un grande dispendio economico, cambi d'acqua frequenti e abbondanti, che sono meglio di qualsiasi integratore, resina o carbone
------------------------------------------------------------------------
P.S.: se ho scritto coi piedi o contorto è perchè sono altamente RINCO di sonno stasera

Ultima modifica di erisen; 23-11-2012 alle ore 00:35. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16488 seconds with 13 queries