Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2012, 09:03   #31
deco
Avannotto

L'avatar di deco

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamenti.
Ormai è piuttosto chiaro che i due più grandi sono maschi e le due più piccole sono femmine.
Sto assistendo a una telenovela molto appassionante in cui il maschio non dominante inizia a farsi vedere dalle altre femmine e quando il maschio dominante se ne accorge si inalbera parecchio, fa la voce grossa e a volte lo insegue per l'acquario.
Per quanto posso capire questi episodi non sono cruenti, visto anche lo stato direi perfetto delle pinne del maschio non dominante, che non sembra eccessivamente stressato, anzi, ogni giorno diventa più colorato.
Il maschio dominante sta molto bene ma ha il suo bel daffare a tenere a bada il giovane e rampante concorrente. Mangia una quantità di cibo impressionante rispetto a qualsiasi altro occupante dell'acquario.
La femmina "dominante", anche se con gli apisto questo termine credo abbia un senso relativo, sta iniziando a mostrare i colori "da femmina": giallo sempre più intenso, e parte anteriore delle pinne ventrali che a volte vira verso il nero. Nella foto migliore che sono riuscito a prendere il giallo si vede molto bene, le pinne ventrali nella foto hanno il bordo grigio, ma a volte è proprio nero intenso.

Quando succede, tutti i marking neri si evidenziano tantissimo (striscia laterale, prime due punte della dorsale, banda oculare).
Insieme al maschio dominante sale in superficie a mangiare, e a volte lui con benevolenza "la tollera", ma spesso scaccia anche lei.
Il maschio non dominante quando arriva da mangiare esibisce tutto un ventaglio di comportamenti che vanno dall'aspettare una decina di centimetri sotto la superficie, al mangiare in superficie dall'altro lato e/o dopo che il maschio dominante ha finito di nutrirsi, a fare finta di niente mettendosi una livrea da femmina, e a volte perfino si mette in aperta sfida del maschio dominante con esiti incerti (mi sembra che evitino lo scontro frontale per quanto possibile).

Sono impressionato dalla velocità con cui questi meravigliosi pesci cambiano colore, a seconda di umore, interesse, e soprattutto relazione con i conspecifici.
Mi capita di vedere il maschio non dominante gironzolare tranquillo con la sua livrea base (poco giallo, linea laterale evidente, colore base chiaro), dopodichè incontra la femmina e in pochi secondi si mostra in tutta la sua bellezza, colorando soprattutto la dorsale di giallo e i bordi della coda sempre di giallo, con la cresta in completa estensione. Mentre è in questo stato capita che se ne accorga il maschio dominante e inizi a inseguirlo. Se l'inseguimento dura qualche secondo in più, a volte il maschio "dominato" si mette in posizione che io chiamo "da cucciolo" (sembra come i cani che si mettono a pancia in su): si mette vicino al fondo e prende una livrea "mimetica" da avannotto/subadulto, quindi colore base grigio chiaro e chiazze mimetiche più scure, con sparizione totale dei gialli e dei neri (sostituiti da grigio scuro).

Quella che in questo momento mi preoccupa un pochino di più è la femmina più piccola, che cede il passo spontaneamente ai due maschi e viene a volte scacciata (ma non sempre) dalla femmina più grande. A volte si rintana dentro un cocco, e spesso ci gironzola intorno in cerca di cibo, pronta a infilarcisi dentro al primo segno di pericolo. Riesce a mangiare tranquillamente anche perchè cerco di distribuire il cibo in maniera che arrivi a tutti, ma certo non è bella pasciuta e panciuta come gli altri. Non ha pinne danneggiate e cresce comunque anche lei. È l'unica che non sale fino in superficie a prendersi il cibo da sola.

È capitato che il maschio non dominante le facesse "la corte", anche se più spesso punta alla femmina più grande. Il maschio dominante invece la ignora e spesso la "scaccia" come fa con i Marginatus (cioè gli basta girarsi e li scaccia con un'occhiataccia).

Vi tengo aggiornati sull'evoluzione della telenovela .

Ultima modifica di deco; 22-11-2012 alle ore 09:53.
deco non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17574 seconds with 13 queries