Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2012, 12:51   #925
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
non male come preventivo secondo me , ma invece dei rossi sarebbero meglio gli amber (590 nm) che sono sul giallo perchè oltre a migliorare l'estetica dei colori caldi, sono proprio sulla lunghezza d'onda utile ai coralli per colorarsi e crescere meglio. I rossi invece (620 nm) migliorano l'estetica a occhio, ma non sono utili al corallo, anzi lo sono solo alle alghe)

parlando di led da 3 watt e se vuoi una luce abbastanza spinta sul blu, io farei così:
15 led bianchi da 10.000 K (45 watt)
5 led bianchi da 6.500 K (15 watt)
10 led royal blue 450 nm (30 watt)
5 led blu 470 nm (15 watt)
2 - 3 led amber 590 nm (6 - 9 watt)

(che poi è praticamente la mia combinazione di luce che ho in vasca XD)

100 watt per un cubo come il mio (20 litri) sono eccessivi.... già sono troppi i miei 60 watt di bianchi

comunque il discorso è interessante ma a questop punto conviene che apri un topic apposito o andiamo in OT

anche se di topic su illuminazione ce ne sono come il pane.... mentre i topic di bilogia sono rarissimi
tu di biologia ne capisci sicuramente 100 volte più di me (grazie al ***** sono un informatico spero non dovrai essere sempre tu a spiegarmi come programmare una fpga ), ma sbagli a scollegare la biologia dalla luce... è vero che di post sulla luce il forum pullula, ma quasi tutti sono solo "quanta luce" e pochi si preoccupano di vedere quali effetti hanno determinate lunghezze d'onda (e va be ma qui è fisica) sugli animali

comunque grazie mille per i consigli, chiudo solo dicendoti che i 100w, che sono parecchi, è vero (ma non è che i tuoi 90 sono pochi eh! ) sarebbero led cinesi quindi un 30% meno performanti di quelli belli come i tuoi, e comunque tutto dimmerato, almeno quello concedimelo

tornando in topic a parlare della tua vasca invece mi chiedo... ma tutte le robacce inguardabili, tipo la vasca per il rabbocco, le bottiglie con gli integratori ecc.. sei riuscito a nasconderle un po' ?
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12712 seconds with 13 queries