21-11-2012, 12:23
|
|
Ciclide
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 1 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Bach
|
ovviamente, se questi elementi sono carenti, i colori saranno poco presenti, poco "solidi". Per sapere se i microelementi sono carenti occorrerebbero test attendibili... Per quanto riguarda il potassio abbiamo test attendibili (salifert) e sappiamo che se non lo dosiamo siamo sicuramente carenti: quindi mi pare sensato somministrarlo. Per lo iodio (fondamentale ma sicuramente carente, e non parlo di iodio organico) non abbiamo test attendibili, ma è sicuramente utile dosarlo dato che la vasca se lo mangia alla velocità della luce (nb dato che è volatile viene rimosso più dai sistemi di areazione come skimmer o percolatori che dalla luce). Il ferro serve, oltre che per i colori, anche per molti batteri, ma ha i limiti che conosciamo (aumenta le zooxantelle al pari di nitrati e fosfati), quindi occorre cautela. Il fluoro aiuta molto l'assimilazione di tutti i minerali, sia quelli che dosiamo che quelli che vengono dal sale.
I minerali, relativamente ai colori, servono solo per evitare la sindrome del corallo pallido: ossia per evitare coralli con colori sbiaditi e mai marroni. Cioè, quando i nutrienti (no3 e po4) sono veramente prossimi allo zero e le zooxantelle latitano, spesso occore dosare un po' di microelementi per consentire al corallo di proteggersi da alcune radiazioni luminose e produrre le cromatoproteine (che danno il colore).
|
ottima spiegazione 
BACH infatti io mi accorgo che sto dosando troppo ferro quando incomincio a vedere la poccilopora damicornis che si imbrunisce da sotto e incominciano a spuntare qualche alghtta indesiderata
|