|
Originariamente inviata da Ale87tv
|
... sarò un Veneto mal fidente io
|
Come il mio nonno (per il Veneto, non per il malfidente)
|
Originariamente inviata da Ale87tv
|
ma voleva puntare a vendere ciò che aveva lui, atteggiamento sacrosanto... ma se permetti io vado a prendere ciò che voglio e dove voglio...
|
Giustissimo, ma se rileggi i primi post della discussione, a pagina 1, hai esempi lampandi di clienti che "vogliono ciò che vogliono" (pure loro) e di negozianti che glielo danno anche dinanzi a casi palesi di infermità mentale.
Poi, di sicuro il tipo avrà voluto vendere, e che deve fare? Se vende marino consiglia il marino (anche il mio gommaio consiglia i pneumatici delle marche che tiene, mica ti manda da un altro gommaio, non vuol dire che non siano buone marche). Si può discutere se sia o meno una proposta opportuna (francamente troverei ridicolo un cliente che parte per fare un dolce e torna convinto di fare il marino, indipendentemente dall'esperienza che uno possa avere) ma il punto è un altro. Io la frase citata (l'atteggiamento "invasato" o meno non lo discuto: non c'ero, appunto) la metterei in firma a forza a certi utenti della sezione primo acquario. E preferirei sentirmi trattare "come se avessi 5 anni", che è l'età mentale media del'acquarista (non dell'acquariofilo) italiano che "come un esperto" (e me lo tirano in qulo, o ci provano).
In conclusione: non dubito che avrà voluto (come si dice a Firenze) "fare il suo", ma comparato ai casi umani qui riportati, non fa molto "risalto".
Poi siamo tutti d'accordo che l'ideale è il negoziante che, oltre a conoscere tutto il tuo curriculum acquariofilo, oltre a consigliarti bene e disinteressatamente, ti dice pure "guarda, i pesci non comprarli da me, ti do il recapito di questo appassionato che li riproduce e te li cede gratis, poi ti do la lista dei garden dove prendere le rocce a poco, e i legni puoi raccoglierli in natura e seccarli purché di queste specie di alberi, e da ultimo ti aiuto a prepare i sali e il PMDD, e a comprare neon commerciali uguali a quelli da negozio di acquari ma che costano un terzo, così risparmi". Ma sarebbe un pochettino chiedere troppo, no?