io ho lo stesso problema dei pesci con la pancia gonfia. Inizialmente un solo botia, ora anche gli altri 3, i 3 corydoras e l'ancistrus, tutti con i pancioni gonfi. l'unico che si salva č un botia striata che invece č molto magro e difficilmente lo vedo mangiare sin da quando l'ho comprato (era giā mingherlino). i pesci oltre alla pancia gonfia hanno la respirazione accelerata, ma per il resto sembra stiano bene e non hanno sintomi strani quali macchie, apatie e lesioni. Mangiano e nuotano energici. la cacca non la vedo e anzi non l'ho mai vista.
I valori dell'acqua sono:
T 27°C - pH 6.5 - gH 16 - kH 10 - (nitriti 5 mg/l - nitrati 25 mg/l entrambi in abbassamento) - fosfati 5 mg/l - calcio 20 mg/l - salinitā 1.005 ppt
la flora č composta da:
4 Anubia nana - 5 Microsorium - 1 Criptocorine - 2 sagittaria - 1 Hygrophila rosae Australis - 2 Polygonum sp. Sao Paulo
la fauna č costituita da:
1 corydoras aeneus - 2 corydoras paleatus - 3 botia lohachata - 2 botia striata - 1 ancistrus - 1 betta splendens veil teil (giā curato a parte per l'ictio insieme all'ancistrus)
il filtro č quello in dotazione giā con l'acquario da 100l della tetra. Non ha materiale biologico, cannolicchi ecc.. solo le cartuccie di ricambio mensile del filtro.
l'acquario č dotato di aeratore (tetra aps 50)
cambio regolare settimanale del 20% acqua con acqua trattata e lasciata decantare.
|