|
Originariamente inviata da stefano66
|
è quello che producono moltissimi vegetali con la fotosintesi 
|
Che le contengano è certo, perchè la struttura cellulare è fatta di grassi e proteine, fatte a loro volta da aminoacidi, ma il termine autototrofi è riferito in maggior misura alla capacità di produrre molecole organiche tramite la fotosintesi, ovvero zucchero. Come le piante, l'azoto, il fosforo e tutte le altre sostanze nutritive, le prendono dalla terra (o dall'acqua) e non dal sole.
Anche leggendo alcuni articoli della letteratura, tutta roba degli anni '90, si parla di esportazione di alcuni amino dalle zoox, ma non è chiaro se effettivamente lo facciano in maniera continua per "alimentare" il corallo, spinti o meno da quest'ultimo, oppure sia una fonte minimale e non significativa. In altre parole, anche le symbiodinium, come tutti gli esseri viventi sono in grado di trasformare alcune molecole in altre, ma non è detto che le forniscano ai coralli. I coralli a loro volta prendono la maggior parte degli amino dall'acqua, ma non tutti. Tra le ipotesi possibili, rimane valida quella che le alghe simbionti possano fornire ai coralli alcuni aminoacidi essenziali.
Sul flusso d'acqua, come modo di regolazione per contenere le zoox, potrebbe essere, ma credo rimanga nell'ambito di concentrazioni di azoto limitante, situazione molto difficile da raggiungere nelle nostre vasche.
Dal canto mio rimango perplesso (non sto dicendo che sia impossibile) sulla possibilità di avere azoto limitante senza skimmer, pensando che venga in toto riciclato in "nuova vita". Credo possa funzionare, ma non tale da mantenerlo a livelli così bassi.
Così come fatico molto a credere che i coralli passano stare bene (e per bene intendo dire che siano superlativi), a lungo, senza somministrare nulla in vasca, nulla. Eppure mentre DSB+ skimmer+ percolatore dobbiamo ancora vedere come andrà, con quest'altro metodo del non dare nulla, c'è già chi lo fa (Christian)... oppure più semplicemente qualcosa entra nell'acqua delle sue vasche senza che lui ne tenga conto... avere coralli nuovi che arrivano di continuo, non è come avere una vasca in cui non si mette nulla da anni...