Quindi hai in mente un aquascape ben preciso...ora capisco il perchè della scelta dei pesci "piccoli"..questo errore lo abbiamo fatto tutti all'inizio, anche se molti...non lo confesseranno neppure sotto tortura !!!
Anche i poeclidi, sono "pericolosi" si riproducono velocemente...infatti di solito, s consiglia d'inserirne
un trio, a meno che..non ci si voglia dare alla riproduzione!

Per le caridine ...io in vasca le ho da un anno (red cherry) fertilizzo con l'avanzato, faccio cambi regolari e fino ad ora, mai avuto problemi;
convivono molto pacificamente con i miei poecilidi...ma, ho la vasca simile a una jungla...quindi con molti nascondigli, dove le caridine possono proteggersi durante le mute e riprodursi tranquillamente.
Attenzione, se hai smosso, rigirato, riassettato il fondo...ricordiamoci che i batteri si insediano anche nel fondo.
Io per il momento, toglierei anzichè mettere.