Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2012, 19:12   #5
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto benvenuto,

purtroppo in soli 30l i carassi sono destinati tutti a fare la fine degli altri nella vaschetta di plastica, in quanto hanno bisogno di 50l a testa in acquari di minimo 100- 200 litri, in cui inserire un gruppetto.
Sono infatti pesci che arrivano a 30 anni e che crescono in continuazione senza un limite di taglia, diciamo mediamente 30 cm. In spazi ristretti soffriranno e non riusciranno a crescere, morendo prematuramente. Inoltre un 30l è soggetto a sbalzi di valori e con 3 carassi si sporca ogni giorno.

Insomma, il consiglio -anzi, l'ordine- è quello di togliere i proibitivi pesci rossi e inserirne altri più adatti (purtroppo la scelta è poca, mi vengono in mente solo Danio margaritatus, Poecilia wingei -questi ultimi però si riproducono molto facilmente e rischi di trovarti invaso-, gamberetti -Caridina spp., Neocaridina spp. -e i vari Gasteropodi).

Infine, le piante sono il vero materiale filtrante, sfruttando i nitrati per alimentarsi; in acquari piccoli sono un elemento da cui non si può prescindere.
Le più semplici da coltivare e che ti permetteranno un giusto equilibrio sono Ceratophyllum demersum -immortale-, Egeria densa -vulnerabile solo alle alte temperature-, Limnophila sessiliflora -infestante, con la giusta luce- e le varie Hygrophila. Sono piante che "mangiano" prevalentemente o completamente dalle foglie, per cui non richiedono substrato fertile -a parte alcune Hygrophila- e si possono mantenere pure fluttuanti, potandole ogni tanto.
Anche le specie tipicamente galleggianti, come Lemna minor -invasive- sono molto utili.

Ah, ricorda che ai pesci e ai gamberetti la luce intensa proprio non piace, quindi avere una pianta sotto cui ripararsi li rende più felici.

EDIT
-----------
Giusto, per la maturazione, non avevo visto la data.

Per Bacco! Mi metto un attimo a scrivere e al momento della pubblicazione trovo altri mille post... XD

Page generated in 0,10535 seconds with 13 queries