Ciao Marco, mi piace molto l'allestimento del tuo acquario, i "vuoti e i Pieni" e la pulizia nella scelta degli arredi, sono molto interessanti;
tuttavia, anche io ti suggerisco di ridimensionare gli ospiti e di scegliere tra le due tipologie di pesci senza dubbio i poecilidi, poichè, come ti hanno già detto, i cardinali, bellissimi, sono adatti a vasche molto grandi, non per un motivo puramente estetico, ma proprio perchè hanno bisogno di muoversi in banco...in lungo e largo; a chiunque mostrerai la vasca, ti darà lo stesso consiglio.
Quelli a cui tu fai riferimento, sono dei valori limite, per questa specie, come sempre il meglio sta in mezzo e non agli estremi.
Se posso darti un consiglio, metti una pianta nell'angolo SX per occultare la tecnica , magari del Ceratophyllum, che ti aiuti, tra l'altro, con la sua crescita , ad eliminarti velocemente i nitrati e fosfati prodotti dai tuoi ospiti.
Se non ti piace e vuoi fare un contrasto netto, potresti mettere una bella hydrococotyle, magari attorcigliata un poco a quel tubicino, le cui ventose trovo antiestetiche.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=H&t=241524
.