|
Quote:
|
[buddha]Scusa Geppy..le "perle" di cui una mia..sono prese per il c... O dicevi sul serio..
|
Era una "battuta seria": c'era la faccina sorridente!
|
Quote:
|
Nel mio caso..ho scritto che skimmer con camere picco sono stati progettati per produrre bolle piccole e quindi schiumare più peptidi..
|
Le dimensioni delle bolle dipendono dalla pompa, dalla girante e dal venturi (per capirci, a parità di pompa e girante un diverso venturi può far cambiare -entro certi limiti- la dimensione delle bolle.
La dimensione corretta lo è sia per uno schiumatoio piccolo che per uno grosso.
|
Quote:
|
Ma quindi possiamo affermare che più piccola è la camera migliore sarà lo skimmer ammesso che di mantenere un buon rapporto aria/acqua?
|
No, possiamo dire che un corretto dimensionamento della colonna di contatto e del collo bicchiere, in funzione delle prestazioni ottenibili da una pompa e dal corretto rapporto acqua/aria oltre che alla quantità di acqua trattabile........
Per farla breve, è tutto il progetto, nel suo insieme, a determinare la validità di uno schiumatoio.
Una cosa certa è che (anche se non c'entra col discorso che stiamo facendo) è molto più facile fare un buono schiumatoio grosso che uno piccolo.
|
Quote:
|
Strozzare le pompe permette di ottenere bollici e più piccole o è un altro luogo comune..??
|
E' un luogo comune, ma fino ad un certo punto. Il corretto dimensionamento del venturi in funzione della girante e della voluta (è il nome della "camera" che ospita la girante) consente di ottenere un rapporto corretto tra aria ed acqua aspirate, quindi di "controllare" entro certi limiti la dimensione delle bolle.
|
Quote:
|
Quindi uno skimmer sovra dimensionato sono soldi buttati..perchè tropo bolle per poco sporco non lavora!! Giusto?
|
Giusto! Secondo me è così e lo sostengo da anni.
|
Quote:
|
Geppy In un post hai rivoluzionato il mio modo di pensare..che sei ..mago??
|
Mi fai sentire in colpa.....