|
Quote:
|
-Se ricordo bene la vallisneria va interrata, e poi crescendo stolona. Questo tipo di pesci (mi preoccupano soprattutto le aulo) scavano molto? possono dare problemi oppure è "solo" una questione loro, qui non voglio la pianta quindi ti sradico anche un baobab?
|
diciamo entrambe le cose...c'è chi scava di più e chi scava di meno (per dire, se compri un lethrinops o un fossorochromis stai sicuro che ti porti in casa una ruspa, se invece prendi un maylandia estherae dipende dal soggetto)
|
Quote:
|
-Sempre a proposito di fondo, quanta sabbia devo mettere? parlo di altezza in cm, non di kg rifacendomi alla domanda di sopra, vorrei evitare l'effetto multi, con un muro di sabbia di 20cm sul vetro frontale e il vetro (o tappetino da mettere sotto le roccie) a vista nel centro vasca.
|
idem come sopra...in genere sono gli haps di habitat sabbioso (in particolare i letrini) che in riproduzione scavano dei crateri e la sabbia che tolgono ovviamente la accumulano a fianco, però può capitarti anche un pesce di habitat roccioso infame che ha attituidine all'architettura
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(io in vasca ho il maschio di sciaenochromis fryeri,mi ha fatto un montagna di sabbia tra la rocciata e il vetro laterale, e anche se glie la smonto il giorno dopo torna uguale a prima...........
|
Quote:
|
-Parlando di rocciata, se ho letto bene labido e cyno non vogliono delle rocciate imponenti che arrivano fin sopra il pelo dell'acqua, mentre le stuartgranti non dovrebbero filarsele molto. Confermate? Quando sarò operativo poi studierò un layout un minimo gradevole alla vista, ma il punto fondamentale è il numero di tane e la conformazione della rocciata dal punto di vista dei pesci, io mi "accontento" di guardare loro, che me frega dei sassi
|
dovresti ricreare un habitat intermedio, misto rocce e sabbia...se fai due rocciate separate lasciando una buona porzione di sabbia libera per l'aulonocara sei a posto (questo nel 120cm)....nel 100cm, con l'accoppiata aulonocara+labidochromis, ti bastano 5 sassi grandi (tieni buono un ananas come riferimento) messi a fare delle barriere visive
per la popolazione, due specie nel 100 e 3 nel 120....magari se scegli degli mbuna tranquilli da abbinare all'aulonocara (come quelli che hai scelto), puoi anche mettere 3 femmine anzichè 2