|
....se posso intervenire a difesa di Nico, qualche volta mi è capitato di vedere la sua boccia dal vivo, e vi garantisco che il gobiodon se la passa alla grande.
E' grassottello,curioso,si è fatto casa sulla caulastrea...e da li non si muove (cosa anche logica visto la sua staticità)
Detto questo, e posto che l'etica sia alla fin dei conti un concetto piuttosto labile(visto il nostro hobby) e del tutto personale , son convinto che un gobiodon, come anche un pesce qualsiasi starà meglio in una vasca un pò piu stretta ma gestita al meglio e che riproduca al massimo il suo habitat, piuttosto che una vasca un pò piu grande e magari con valori imperfetti e spoglia
Per quanto riguarda invece il cattivo esempio , beh li sta all'intelligenza anche un pò del neofita che si affaccia a questo hobby, Nicola non fa altro che portare la sua esperienza ( e non vorrei sbilanciarmi ma molte vasche gestite con piu soldi e piu pretenziose non raggiungono questi risultati)se poi il neofita in questione vuole "NEMO" a tutti i costi lo prenderà a pretesto, se il neofita di base è intelligente di suo prima leggerà,si imformerà e poi inizierà con pazienza la sua avventura
tutto ovviamente IMHO ;)