Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2012, 20:24   #8
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sìle Visualizza il messaggio
Ciao!
scusate se rompo ancora, ma ieri sera ho notato che sempre alla femmina di guppy con la schiena piegata sono "spuntate" come delle palline bianche, una sul dorso e 2 o 3 sulla cosa. Ho provato a fotografarla, ma siccome sono molto piccole non si riesce a vedere niente. A questo punto la mia paura è che sia davvero un'infezione e che la possa trasmettere agli altri pesci. Sono molto preoccupata e non so proprio cosa potrei fare :(
Allora, per esperienza posso dirti questo: vista la T di 27ºC, la povera guppa è arrivata al parto molto stressata dai maschi -e dall'alta temperatura in sé-, e il fatto che fosse indebolita ha portato, tra i vari dolori, l'inarcamento della schiena e l'attacco da parte di parassiti quali funghi e procarioti, tra cui forse il famigerato Ichtyophtirius multifiliis.

Nei guppy si può tentare efficacemente la cura col sale in quanto pesci eurialini; tuttavia ciò potrebbe non eliminare completamente il patogeno e così nemmeno l'aumento della temperatura oltre i 30°C, peraltro stressante per i guppy.

Ti consiglio vivamente di portare la T sotto i 25°C, in modo da raggiungere l'optimum di questa specie e avere pesci praticamente indistruttibili e longevi; adottando questo accorgimento son riuscito a ridurre la mortalità attorno allo 0%.

Page generated in 0,09357 seconds with 13 queries