|
Originariamente inviata da sìle
|
Ciao!
scusate se rompo ancora, ma ieri sera ho notato che sempre alla femmina di guppy con la schiena piegata sono "spuntate" come delle palline bianche, una sul dorso e 2 o 3 sulla cosa. Ho provato a fotografarla, ma siccome sono molto piccole non si riesce a vedere niente. A questo punto la mia paura è che sia davvero un'infezione e che la possa trasmettere agli altri pesci. Sono molto preoccupata e non so proprio cosa potrei fare :(
|
Allora, per esperienza posso dirti questo: vista la T di 27ºC, la povera guppa è arrivata al parto molto stressata dai maschi -e dall'alta temperatura in sé-, e il fatto che fosse indebolita ha portato, tra i vari dolori, l'inarcamento della schiena e l'attacco da parte di parassiti quali funghi e procarioti, tra cui forse il famigerato Ichtyophtirius multifiliis.
Nei guppy si può tentare efficacemente la cura col sale in quanto pesci eurialini; tuttavia ciò potrebbe non eliminare completamente il patogeno e così nemmeno l'aumento della temperatura oltre i 30°C, peraltro stressante per i guppy.
Ti consiglio vivamente di
portare la T sotto i 25°C, in modo da raggiungere l'optimum di questa specie e avere pesci praticamente indistruttibili e longevi; adottando questo accorgimento son riuscito a ridurre la mortalità attorno allo 0%.