Ragazzi vi ringrazio tantissimo per i vostri interventi. Come dice papaico se il problema è nella mia acqua dell'osmosi la introduco anche senza fare cambi, più o meno credo che rabbocchi una decina di litri a settimana (forse adesso che ho messo i led un po' meno, ma non so quanto).
Ho guardato su aquariumline ma purtroppo il vessel con le resine a viraggio di colore al momento è esaurito, appena torna disponibile lo ordino, tanto come ho detto l'avrei comunque comprato quando il mio postfiltro fosse esaurito. Per capirlo non basta se testo i nitrati? Se è esaurito dovrebbe aver perso efficienza anche su quelli, no? Giusto per avere un'idea.
Intanto provo ad indagare, un parente del mio ragazzo ha una bella vasca grande, di sicuro ha l'impianto col TDS in linea ma non so se si possa agevolmente usare per testare acqua "esterna". Proverò a chiedere anche se ha il test dei silicati.
Purtroppo non ho sump quindi non posso sfruttarla per aggiungere pompe, ma quella che uso per i cambi è predisposta per il Venturi, potrei aggiungere quella per aumentare l'ossigenazione.
Visto che comunque ci vorrà tempo per regolarizzare la situazione, cosa mi consigliate di fare col corallo? Gli do una passata davanti a una pompa tutti i giorni a vedere se si pulisce un po'? O secondo voi non c'è più niente da fare?
Grazie ancora!