|
|
Quote:
|
|
basta pensare alla enorme differenza tra la quantità di plancton presente di notte rispetto al giorno.
|
secondo me hai sbagliato esempio... c'è una bella differenza fra plancton vivo e residui di mangime in sospensione.
|
|
Quote:
|
|
come ho risposto prima, ma un BB non ha il suo ecosistema?
|
Qui concordo con te, però vorrei fare un passo in più.
Che le rocce alberghino una cospicua varietà di organismi è verissimo e una vasca matura con il giusto quantitativo di rocce è sicuramente vicina alla nostra idea di "ecosistema" (amici più preparati di me mi dicono che la parola ecosistema non è corretta, ma si dovrebbe usare il termine biocenosi... io userò comuque il termine ecosistema, che ci capiamo meglio

)
La sabbia è un substrato fisicamente molto diverso e quindi alberga un'altra tipologia di organismi sia microbici che di dimensioni maggiori
Infine le rocce nascoste alla luce (o quelle in criptica nel mio caso) albergano ancora altri organismi, soprattutto filtratori, utilissimi al sistema.
Maggiore biodiversità significa maggiore complessità della rete alimentare, significa che i composti organici scartati dai pesci vengono rielaborati più volte e quindi se ne devono aggiungere di meno dall'esterno, significa più fito e zooplancton in circolo, significa maggiore stabilità a lungo termine.
Per questi motivi io considero "l'ecosistema" DSB più ricco e completo di quello del BB.