Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2012, 23:23   #87
Bach
Bannato

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Viky, il paradigma della natura è trasformare, non rimuovere.

Anche io ho iniziato da ragazzino, avevo 13 anni (quindi è da 34 che coltivo questa passione, prima col dolce poi col marino). Ciò che mi appassiona di più è la natura stessa, il fatto che tutto si trasforma (viene utilizzata energia per mantenere un certo ordine)...

La mia idea di dsb con coralli colorati passa soprattutto attraverso la filosofia che ho descritto sopra. È anche una sfida e, perchè no, un divertimento, provare ad avere coralli colorati con un sistema che sia il più naturale possibile (ribadisco: che trasformi invece che rimuovere).

E il dsb questo fa: trasforma i nutrienti invece che rimuoverli. Aiuta tantissimo ad ottenere una situaxione oligotrofica.

Anche per questo non si accoppia benissimo col sistema nutrizione/schiumazione. Se un sistema funziona in modo batterico le boccettine di aminoacidi sono un insulto al sistema perchè sconvolgono la catena alimentare in poche ore per poi ripulire il tutto in altrettante poche ore tramite skimmer, provocando un ulteriore sconvolgimento alimentare. Se questo me lo chiamate inerzia va benissimo... Ma ribadisco: chi crede nel dsb e nella possibilità di avere con esso coralli colorati dovrebbe avere il coraggio di rinunciare allo skimmer e alla nutrizione dall'esterno.

ps.l'ho sparata grossa come al solito, ma mi veniva dal cuore
Bach non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14540 seconds with 13 queries