Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2012, 20:39   #566
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GIMMI Visualizza il messaggio
scusate se dopo tutta questa lettura faccio una domanda che sembra sminuire tutta la discussione ma è la cosa che + mi ha colpito e voglio chiedervi la conferma, attualmente ho un duecento litri dsb con circa quindici centimetri di sabbia, se un domani voglio rifare la vasca posso usare solo i primi centimetri dell'attuale sabbia ed il resto pulirla o gettarla???
è cosi??
grazie
Max
Ciao gimmi! Sono Valentino, io in controtendenza, ti consiglio di utilizzarla tutta la sabbia... Anche perché capire quale parte tenere e quale scartare rimane alquanto difficoltoso.
Questo solo nel caso di un passaggio diretto da una vecchia vasca a una nuova. Se trascorrono più di qualche ora tra il cambio vasca, anch'io ti dico, butta tutto e rifai con DSB nuovo!
Negli ultimi 4 anni ho cambiato due vasche DSB mantenendo tutta la vecchia sabbia e aggiungendo sempre dell'altra nuova...
La cosa importante è lavare bene il DSB con l'acqua del vecchio acquario, cercando di farlo nel più breve tempo possibile, e rimetterla nella nuova. Ovviamente bisogna dare per scontato che alcuni passaggi vengano fatti come Cristo comanda. (Acqua salata fatta girare da qualche gg nella nuova vasca, temperatura uguale tra vecchia e nuova, inserimento sabbia non all'asciutto, etc...)
Facendo in questo modo sono passato nel giro di pochi anni a passare da un 50lt, poi a un 120lt e per ultimo ad un 220lt, senza buttare via un granello di sabbia vecchia... È scontato che un minimo di esperienza e di occhio ci vogliono, soprattutto per capire durante il lavaggio vengono fuori odori strani che possano far capire che il DSB sia in condizioni batteriologicamente non utilizzabile, ma se la vasca che di smonta sta bene, scavando e rimescolando la sabbia non dovresti che sentire odore di mare!
Allego una foto della vasca dopo 6 mesi dal l'avvio :
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12135 seconds with 14 queries