|
Originariamente inviata da Francescu
|
Ok, allora tutto iniziò quando tornai dalle vacanze e trovai l'acquario in condizioni disastrose valori supersballati, pesci morti e malati.
Iniziai facendo dei grossi cambi d'acqua ( 50%) per ristabilire i valori chimici, e isolando i pesci più gravi ( con l'idropisia) in una vaschetta a parte con l'Ambramicina che si è rivelata per 3 volte inefficace.
Tuttavia dopo che la situazione sembrò essersi ristabilita cominciarono ad ammalarsi anche gli altri pesci uno alla volta (macchie bianche, macchie scure ) curandoli con bagni sale che sisono rivelati in alcuni casi efficaci nelle macchie bianche, ma non nelle scure e l'ultima cura che ho fatto è stata con sale e blu per 5 giorni a pescilino con la macchia scura ed al altre pescioline che avevano delle macchie bianche.
Alla fine della cura quelle con le macchie bianche si sono ristabilite ma all'altro la macchia è rimasta sempre la stessa, dopodiche mi sono accorto che in acquario girava un guppy con la coda a V corrosa e anche lui aveva una macchia scura nella zona anale per ora ho provveduto solo ad isolarlo. Gli altri pesci sembrano star bene.
|
ciao anch'io ho problemi con iguppy...a quanto ho capito i tuoi aveno idropisia....... i loro sintomi quali erano?
alcuni dei miei hanno il ventre molto gonfio e fanno feci bianche ma di squame sollevate nemmeno l'ombra... nemmeno quelli che sono morti...... non riesco a capire che cosa abbiano....