|
Originariamente inviata da blackstar
|
intanto la temperatura per i discus dovrebbe essere fra i 28 e i 30 gradi aspetto che renderebbe proibitivo l'allevamento di molte piante, per questo dico che l'allestimento che hai fatto non è propriamente idoneo per i discus.... inoltre ne hai troppi per le dimensioni del tu acquario...
cmq va bene così se sei soddisfatto tu, col protalon hai risolto i tuoi problemi e secondo me è stato inutile aprire questa discussione perchè qualsiasi appunto ti si fa non lo prendi in considerazione, non ho capito cosa ti aspettavi esattamente che ti dicessimo dato che hai ignorato anche l'appunto sulle lampade e ti sei buttato sull'antialghe senza provare nessun altra soluzione che ti è stata suggerita.... con una situazione per altro molto poco allarmante...
la cambomba sarà anche immortale ma molti in questo forum hanno difficoltà ad allevarla, che vuoi che ti dica, avrai il pollice verde!
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo.... i discus hanno bisogno di spazio per il nuoto, e tu hai riempito la vasca di piante, altro aspetto che non è propriamente idoneo per i discus....
|
Non comprendo il perchè del tuo atteggiamento un tantino aggressivo, credo che siamo quì per scambiarci consigli ed opinioni su una passione comune, non per giudicare e criticarci vicendevolmente, sbaglio!?!?
Non ho ignorato alcun consiglio; quelli ricevuti li avevo già messi in atto tutti. L'unico che non ho ancora seguito è stato cambiare l'illuminazione. Ho letto moltissimo, e su molti forum, a proposito di alghe e cianobatteri. Ti dirò che, tra le varie soluzioni, è quella meno efficace (da quello che ho letto, non per esperienza personale); considerato che tra qualche mese dovrò sostituire in ogni caso i neon per usura, e che 2 buoni T5 da 54W costano, lo farò appena esauriti quelli che ho.
Stendker consiglia di tenere i Discus tra 27° e 33°, i miei 27,5° mi consentono di non far soffrire la piante che ho in vasca (che crescono bene, te lo assicuro), senza stressare i pesci. D'altra parte le piante (soprattutto quelle a crescita rapida) servono a mantenere un ambiante più "salubre", ne convieni?
Che non ci sia spazio per il nuoto da dove lo deduci? Hai visto il mio acquario? Tengo le piante più alte lungo i bordi, così da lasciare ampio spazio ai pesci nella zona anteriore e centrale; poi, come immagino tu sappia, i Discus sono pesci piuttosto timidi, e gradiscono nascondersi dietro a vegetazione quando ci sono movimenti nei paragi che li infastidiscono.....
Sono d'accordo con te sul fatto che 6 Discus (anche se 2 sono "cuccioli") non sono pochi per 260 litri; ma il problema in questi casi è l'inquinamento dell'acqua. Considerato che non lesino i cambi d'acqua, e che ho 2 filtri sovradimensionati che, insieme, andrebbero bene per gestire una vasca da 1000 litri, credo che il problema sia relativo. D'altra parte PO4 0,5 NO2 0, NO3 10, NH3/NH4 0 (i miei attuali valori in vasca) non sono proprio da sovraccarico organico, dico bene?!?
Ora non ti chiedo di scusarti con me, ma solo un minimo più di rispetto e di
"savoir faire" nell'approcciarti col prossimo, soprattutto quando hai a che fare con qualcuno che ha 15 anni più di te ed una certa competenza in ambito scientifico.
Perdonami se sono stato un tantino duro ma, spero, tu capisca che ne me ne hai dato motivo. Non prendertela a male per lo sfogo, io dimenticherò i modi che hai avuto nell'esporre il tuo pensiero.