Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2012, 17:30   #13
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
rientarndo in topic,
quando avevo le t5 (per la precisione 4bianche e una blu), le cambiavo ogni 6mesi (cmq sarebbe meglio non superare i 4).......è opportuno cambiare i t5 non tutti assieme ma gradualmente, vale a dire sostituirne uno al giorno (togli uno vecchio e ne metti uno nuovo)
il perchè è presto detto: i t5 si deteriorano molto presto (appunto in circa 4mesi) e, ovviamente
la luce emmessa dopo 4mesi è molto inferiore di quando sono nuovi.....ora se cambiamo tutto
in una volta il parco luci dei t5 la vasca avrà una sorts di shoc....quindi meglio cambiare i t5
gradualmente .....cambiandoli appunto uno al giorno.....

poi sono passato dai t5 ad una plafo a led (che a parte il maggior wattaggio, da 120w a
145) cambia anche l'intesità ecc. quindi rischio algale e sopratutto gli ospiti in vasca sono
(giocoforza) costretti ad un brusco cambimento che non giova affattto alla loro salute...
ma è vero anche che hanno elevate capacità di adattamento....unica cosa che è opportuno
agevolare questo loro adattamento sempre gradualmente....
e, tenedo presente che quando si cambia illuminazione si aumenta sia l'intensità che la qualità
della stessa, il consiglio è di cominciare ad illiuinare la vasca con la nuova fonte di illuminazione, posizionadola ad una maggior altezza....ad esempio se con la vecchia fonte di illuminazione era posizionata a 12cm dal pelo dell'acqua con la nuova si posizionerà ad almeno
24cm per poi gradualmente abbassarla di qualche cm. ogni due o tre giorni.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,10708 seconds with 13 queries