|
Originariamente inviata da blackstar
|
io in vasca avevo la cabomba... non si è nemmeno accorta dei due giorni di buio.....
e poi al limite mostreranno segni di sofferenza o fileranno un pò ma non è che le piante di schiantano per due giorni di buio, hanno una capacità di ripresa sorprendente....
il guaio è che coi ciano bisogna avere pazienza.... io sapevo di avere una serie di cose che non andavano nella mia vasca.... ma sapevo anche che durante il periodo estivo non avrei potuto fare più di tanto perchè con 28° in vasca le piante stentano nella crescita.... i ciano invece ci vanno a nozze....
tu mi dirai.... ma ho i discus in vasca e vogliono quella temperatura.... hai ragione, ma l'allestimento della tua vasca non va bene per i discus.... scusa se vado un pochino off topic e non parlo direttamente del problema ciano...
ma tu stai cercando di gestire un plantacquario in condizioni che con le piante vanno poco daccordo
|
Spiegati meglio; cosa dell'allestimento della mia vasca non va bene per i discus? Tengo una temperatura di 27.5 gradi, e le piante che ci sono dentro crescono tranquille, senza alcun segno di sofferenza, cianobatteri a parte... Dopo una settimana di Protalon 707, seccati i cianobatteri, sono ripartite alla grande.
P.S.: La Cabomba non muore neppure con l'acido!! Per un periodo ne ho tenuta un pò in un grande vaso di vetro, senza alcuna illuminazione (diciamo pure in penombra): cresceva lentamente ma è sopravvissuta tranquillamente per mesi...