aggiungerei che nitrati a 0 in una vasca popolata con piante è piuttosto improbabile.... cambi con solo osmotica sono da evitare e soprattutto a cose normali dovresti avere durezze bassissime invece il kh è 8.... io sospetto che somministrando la co2 a singhiozzo tu abbia degli sbalzi di ph che possono essere tranuqillamente la causa delle morti dei pesci....
ci sono alcune ipotesi che mi sono venute in mente, e cose da verificare per capire come procedere...
- co2 e ph alto e durezze che non si abbassano con solo osmotica non è possibile a meno che tu non abbia qualcosa di calcareo in vasca, e così a colpo d'occhio potrebbe essere i ghiaino. O tieni la co2 sempre accesa o la spegni del tutto altrimenti avrai sempre valori ballerini...
- come è stato avviato l'acquario? i nitrati a 0 mi insospettiscono
- hai messo in vasca pesci con esigenze opposte la popolazione va quindi sistemata....
- evita di fare cambi con solo osmotica e non capisco perchè tu li abbia fatti....l'osmotica va miscelata a sali o all'acqua di rubinetto perchè da sola non è adatta alla vita dei pesci, oltretutto l'intento non capisco quale sia stato dato che in ogni caso avresti reso l'acqua inadatta a qualcuna delle specie che ospiti
ultima domanda
- temperatura dell'acqua della vasca?