Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2012, 01:46   #226
Bach
Bannato

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì certo: tutto ciò che di maturo mettiamo (batteri in fiale inclusi) velocizza il processo. Per es io nella mia ultima avevo le rocce provenienti da vasche avviate e quasi tutto il dsb, oltre a un quarto dell'acqua. Dopo un mese tutti i valori sono scesi a zero. Quando si utilizza molto mariale iniziale maturo inoltre, non solo si riduce la durata del processo di maturazione, ma si attenuano anche i valori nelle fasi dei picchi di ammonio, nitriti e nitrati.

Tuttavia, pur adottando tutte queste precauzioni, la maturazione del ciclo dell'azoto si verifica sempre. E aggiungo che durante le fasi dei picchi i rischi algali si moltiplicano. E infatti tutti sappiamo che in fase maturazione le alghe sono più probabili. Per questo propendo per far crescere il fotoperiodo gradualmente.

Ultima considerazione: talvolta anche nelle vasche mature e stagionate, soprattutto nel berlinese (meno nel dsb) basta fare un cambio parziale sostanzioso (50 % o più) o anche solo spostare molte rocce, per assistere di nuovo a tutte e tre le fasi dei picchi di ammonio, nitriti e nitrati. Anche in questi casi il processo sarà più breve e più contenuto, ovviamente.
Bach non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10126 seconds with 13 queries