Già testato ... l'albero fa il suo dovere ma dopo i lauti pasti, specie vegetariani c'è materiale in sospensione ... oggi ho provato col merlano frullato ... è un passo avanti dato in piccole dosi ...
Vi allego una modesta foto della vasca fatta in fretta ... per dei consigli più centrati :

------------------------------------------------------------------------
Ne ho contati 150 fatti da 8 esemplari in meno di un anno ...
I negozianti me li prendono a 4 euro in cambio merce ... che costa il 50% il più che su internet ... ma non ho scelta ...
Io penso che l'aggiunta di questo prodotto :
Filtre extérieur Eheim Classic 2217, aquarium jusqu'à 600 L basterebbe ... costa circa 100 euro in rete ... ma sono tentato dai nuovi modelli più facili da pulire ... poi esistono le sottomarche ... e non voglio rischiare d'aspirare i neonati che si salvano sotto i sassi o passano nel filtro a radici ormai fittissime.
Una volta c'erano dei filtri a diatomee ... solo per pulire l'acqua ... io penso che vada bene un filtro lento con enorme massa filtrante ... ma non trovo il modello ... a sinistra, vicino al muro ho uno spazio inutilizzato estrerno di 30x50 cm ... ATTENZIONE : non posso mettere il filtro più basso della base dell'acquario ... ma non credo sia un problema ... anche da me si mangiano la microfauna spontanera sui sassi e sul fondale ricoperto da finti sassi ... le planorbis sono in ribasso ... se le mangiano allegramente ... e poi ch'è il problema dei miei lunghi viaggi ai tropici ... le figlie passano una volta al giorno e fanno quello che possono ... siamo sempre sulla lama del rasoio ...