|
Io so che i fosfati influiscono sugli invertebrati mentre i no3 sui pesci almeno mi sembra sia cosi. i fosfati posso cmq abbassarli se riesco ad abbassare gli no3 con le resine( e poi non mi sembrano alti sono appena sopra lo 0 sul test).
quindi la cosa migliore secondo me avendo molti pesci e' dar da mangiare meno hai pesci magari anche una volta sola ogni 2 giorni e poi cambi d'acqua (anche se so che togliendo acqua in parte non aiuto i batteri a formarsi).
Per la sabbia:
gli no3 si formano dalla no2 che con le pompe portando aria la trasformano in no3, giusto?. se io tolgo parte della sabbia dove rimangono fermi gli no3 e lascio schiumatoio sempre acceso come ora e' dovrei togliere dove si depositano gli no3 o no?
Il mio dubbio e' che avendo messo bactozym fino ad ora per aiutare la flora batterica a farsi non vorrei che togliendo la sabbia tolgo i batterie che le rocce non riescono a sostenermi i 5 pesci ed invertebrati che ho.
se invece voi mi dite che cmq la sabbia non mi aiuta affatto a togliere gli no3 allora la tolgo poca alla volta.
|