|
Originariamente inviata da mik123
|
Con 50W in 200 lt puoi tenere piante poco esigenti per quanto riguarda la luce. Le principali specie che potresti inserire sono: microsorium, anubias, hygrophila, ceratophillum, cryptocoryne, vallisneria, bolibtis, vesicularia dubyana(muschio di java), qualche specie di echinodorus (la vedo dura) e sagittaria subulata.
Echinodorus, vallisneria, cryptocoryne e sagittaria necessitano di fondo fertile.
Microsorium, anubias e bolibtis devono essere ancorate a rocce o legni.
Per il fondo attento a non scegliere ghiaino calcareo. I pesci che hai vogliono tutti acque più o meno acide, il ghianino calcareo ti potrebbe causare qualche problema con i valori.
Meglio scegliere un colore scuro o ambrato.
Ciao
|
Nella sezione articoli, in particolare "La gestione naturale dell'acquario piantumato di acqua dolce" fa riferimento a due strrati:
sotto il lapillo vulcanico miscelato a terriccio fertile (reperibile in centri di giardinaggio)
sopra quarzo colore scuro
Se potesse andare bene il negozio vicino a casa mia é un garden, ha sia lapillo che il quarzo per acquari di colore nero a grana fine.
L'unico dubbio che mi lascia l'articolo é il tipo di terriccio fertile da mischiare con il lapillo.... non capisco se si riferisce a uno specifico per acquari o se lo recupera sempre nei centri giardinaggio, in quest'ultimo caso, ce ne sono molti, acidi non acidi ecc, non credo siano tutti indicati, cosa ne pensi?
Ti ringrazio, con mi sto segnando per bene tutte le info che mi hai consigliato, senza i vostri interventi sarei in altomare!