|
Originariamente inviata da Ink
|
Reefline non ha "vasche"... ma conosce, e bene, persone che le usano con grandi risultati.
A me attirano molto i biopellets. In pratica è un filtro in cui far sviluppare i batteri. La mole di batteri, e quindi la capacità di rimuovere inquinanti, è proporzionale alla quantità di BP.
Lo scarico del filtro deve finire sullo skimmer, per rimuovere i batteri che si staccano, frutto della trasformazione di sostanza inorganica in nuove cellule.
Come tutti i sistemi a riproduzione batterica, male si adattano a vasche già un funzione, soprattutto se girano da molto tempo, perchè i coralli difficilmente superano variazioni repentine di nutrienti, a meno di avere molto occhio, pazienza e manico.
Per il resto, è un sistema che mi intriga davvero molto... la mia impressione è che in USA siano molto più diffuse della zeolite... se guardate negozi online come bulk reef supply, uno dei più noti, la zeolite non ce l'ha nemmeno... mentre vende biopellet anche a basso costo smarchiati. In america hanno inventato reattori per BP di tutte le fogge, anche da appendere a bordo vasca.
Chissà, forse un giorno le proverò, oppure ripartirò con quelle...
|
Luca...
Io le ho fatte analizzare...
Premetto subito che quelle che ho fatto analizzare io sono le primissime uscite,avevo un sacchetto li ancora da Norimberga di 4 anni fa', e non so' se in 3 o 4 anni che girano siamo state modificate o cambiate...
Puo' essere benissimo che quelle di Vertex siano completamente differenti..
MA chi me le ha analizzate mi ha detto che sono a base di (cito testualmente perche' per me e' arabo) " un polimero composto da carbonio ossigeno e idrogeno niente azoto ... e' una resina e neanche tanto porosa...non ha metalli"
Quindi,almeno da quello che ho capito io,una fonte di carbonio continua...credo...
E ripeto...
quelle che mi hanno analizzato sono la primissima versione...puo' essere benissimo che le abbiano cambiate...migliorate o modificate radicalmente!!