|
scusami mi sono espresso male...
in realtà la vasca era avviata da diversi anni,anche se non aveva coralli ma solo 2 pesci...
avevo fatto diversi errori dovuti all'inesperienza ed a cattivi consigli,come mettere un fondo di sabbia grossa spesso diversi centimetri, uno schiumatoio inadeguato che poi ho sostituito, poca illuminazione che sono andato ad aumentare, una pompa esterna di filtraggio che ho piano piano eliminato... una serie di errori che mi hanno fatto partire nel peggiore dei modi...
un mese fa ho deciso di eliminare la sabbia e "e ripartire bene", così ho svuotato tutta la vasca per eliminare tutto il fondo che era di sabbia grossa e mi innalzava i valori di nitrati e fosfati...
dopo aver rimesso solo le rocce e riempito di nuovo l'acquario ho controllato i valori fino a quando non si sono abbassati notevolmente, tanto da permettermi di inserire qualche corallo... ho anche potenziato l'illuminazione, avendo ora 6 neon t5 39 watt...
la vasca non era nuova, non sono partito da zero...
per le rocce il problema è stato questo, quando le ho tolte dall'acquario (inteso come era istallato prima,con fondo sabbioso ecc...) non ho fatto caso al fatto che avevano dei depositi sopra e le ho inserite direttamente nella vasca dopo aver rimosso il fondo e pulito bene il tutto... per cui si sono "portate" dei detriti nel nuovo acquario,se si può chiamare così =)
se le avessi agitate bene prima di toglierle temporaneamente non avrei avuto all'inizio i valori così alti...
effettivamente mi sono pentito di aver messo subito quello strato fine di sabbia... adesso ha delle alghe attaccate che mi impediscono di sifonarla... per ora lo zebrasoma se le sta mangiando,ma non sarà una cosa veloce... che mi consigliate?
cmq ho fatto questa mattina il cambio d'acqua... ho tolto 50 litri cercando di aspirare tutti i detriti ed i depositi dalle rocce...
|